Modelli Matematici

I modelli matematici sono alla base delle previsioni meteorologiche. Noi elaboriamo numerosi modelli matematici, da quelli ad Area Limitata, ai Global Model a quelli Climatici. Da questi modeli derivano vari prodotti per le previsioni meteo ed il business d’Impresa.

MODELLI MATEMATICI METEOROLOGICI
I modelli matematici meteorologici fanno capo a due distinte famiglie: i Global Model (GM) e i LAM (Limited Area Model). Esistono anche modelli dedicati alla previsione del moto ondoso e della diffusione degli inquinanti nell’aria.
Tutti i modelli matematici per scopi meteorologici hanno acquisito un’ottima affidabilità, e la percentuale di attendibilità previsionale nei prossimi anni è attesa in aumento.

GM, MODELLI MATEMATICI GLOBALI
I modelli matematici globali (GM) non hanno risoluzioni molto elevate. Hanno la finalità di tracciare la tendenza delle diverse masse d’aria nel Pianeta. Questi modelli matematici sono indispensabili per le previsioni meteo, e soprattutto per i modelli matematici ad altissima risoluzione, a cui forniscono i dati di inizializzazione.
Meteo Giornale elabora in proprio i dati dei principali Global Model, diffusi dai vari Enti Mondiali.

I MODELLI MATEMATICI AD ALTA RISOLUZIONE
I LAM (Limited Area Model) ovvero modelli ad area limitata, sono stati creati per avere previsioni dettagliate su aree ristrette e per limitati periodi di tempo. Ma con hardware che diventano sempre più performanti si è diffuso l’utilizzo dei LAM per avere dati di previsione su scala semi-continentale e per periodi sempre più lunghi.
I LAM hanno risoluzione temporale di 60 minuti, ma nei prossimi anni avranno segmenti con passo più basso, e risoluzioni più elevate. Questi prodotti, a risoluzioni e con configurazioni ottimizzate a seconda degli usi, trovano applicazione sia nel campo delle previsioni meteo dedicate al pubblico, sia all’utenza business.

MODELLI CLIMATICI
I modelli matematici climatici tracciano le tendenze climatiche ed hanno una risoluzione molto inferiore rispetto ai GM ed ai LAM.
La loro finalità è di tracciare il trend climatico, ed introducono modelli di calcolo probabilistico affiancandoli ai metodi deterministici propri dei modelli meteorologici. Sono strumenti utili per le Imprese che pianificano il loro business in funzione del clima atteso nel mese, trimestre o semestre futuro.

Agro Meteo, Modelli Matematici, Previsioni Meteo, Servizi Professionali , , , , , , , , , . .